SKYWARD, GLI STUDENTI CHE TOCCANO IL CIELO
17 October 2021 — 1 minutes read
Il 2021 è stato un anno pieno di successi per l’Italia. Abbiamo eccelso nello sport, nella musica e adesso anche nella missilistica grazie all’associazione studentesca Skyward che il 17 ottobre 2021 a Euroc si sono aggiudicati il “Team Award” e il primo posto nella categoria “Solid-3Km Flight”!
EuRoC é la più importante competizione missilistica europea organizzata in Portogallo, nata nel 2020 dall’esigenza e dalla voglia dei vari team europei di trovare un luogo dove poter lanciare i razzi costruiti dopo la chiusura della Spaceport America Cup a causa della pandemia mondiale.
Quest’anno, nella seconda edizione di EuRoC, hanno Partecipato 21 Squadre per un totale di quasi 400 studenti.
Il team dall’associazione studentesca del Politecnico di Milano ha lavorato nell’ultimo anno a un progetto davvero ambizioso: "LYNX"! Un razzo modulare a motore solido con un innovativo sistema di aerofreni in grado di correggere la velocità in volo per raggiungere altezze prestabilite. Per loro era già una grande vittoria partecipare a una competizione europea così importante ma il loro impegno è stato ripagato ancora di più! A EuRoC con un lancio perfetto nella base militare di Santa Margherita, in cui si è raggiunta un’accelerazione di 12G e si sono sfiorate quasi velocità supersoniche, Lynx ha raggiunto i 3076m avvicinandosi più di tutti gli altri team alla quota meta di 3000m. Arrivato all’apogeo massimo il paracadute si è aperto correttamente riportando il razzo sano e salvo a terra e permettendo al team di Skyward di raggiungere la vittoria!