PROGETTO PRIBES: POLITECNICO E AVIO INSIEME PER IL MINISTERO DELLA DIFESA
13 January 2021 — 0 minutes read
UN NUOVO SISTEMA DI ADDESTRAMENTO PER LE FORZE ARMATE AL SERVIZIO DEL SISTEMA PAESE ITALIA
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano ed AVIO S.P.A. Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano ed AVIO S.P.A. (Colleferro, Roma) hanno firmato insieme un contratto con la Direzione degli Armamenti Navali (NAVARM) del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti per lo sviluppo di un nuovo sistema di addestramento per le Forze Armate nazionali.
Il progetto PRIBES nasce dalla necessità di creare un nuovo sistema capace di validare le prestazioni dei vettori tattici nazionali di difesa aerea, misurandone l’efficacia operativa.
All’interno del raggruppamento temporaneo di impresa, formalizzato per la realizzazione del progetto, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, avrà il compito di supportare l’azienda laziale leader Europeo nella produzione di motori a razzo e sistemi spaziali (come il lanciatore Europeo VEGA) negli ambiti specifici di strutture, aerodinamica, controllo, avionica e missilistica.
L’attività, finanziata nell’ambito del Piano Nazionale della Ricerca Militare 2020, è un’ulteriore dimostrazione della collaborazione tra Istituzioni, università ed imprese ad alta tecnologia nella realizzazione di progetti complessi, in coerenza con le strategie del sistema Paese Italia.